Venerdì 28 Luglio 2023, alle ore 20:30, presso la Sala Consigliare di Piazzola sul Brenta, si è svolto uno degli eventi annuali più emozionanti e significativi per la Scuola Triveneta Cani Guida A.P.S.: la consegna di quattro cuccioli di Labrador a quattro famiglie affidatarie ,che se ne prenderanno amorevolmente cura per un anno ,allo scopo di prepararli adeguatamente all’addestramento alla guida delle persone non vedenti.
In attività dal 2004 questa Associazione ha ad oggi ha acquistato, cresciuto, addestrato e donato più di 110 cani guida per ciechi e rappresenta una delle quattro realtà esistenti sul territorio Italiano.
Non ricevendo contributi pubblici la sua nobile missione viene sostenuta dalla generosità di privati, Fondazioni e Club Associativi.
Presenti in sala per accompagnare i nuovi futuri cani guida, oltre alle Autorità del Comune di Piazzola sul Brenta, nella figura dell’Assessore Achille Zambon, alcuni dei donatori e sostenitori del progetto.
I cuccioli dell’età di tre mesi provengono dall’allevamento di Mattia Strazzacappa a Ponte Cazzola di Vicenza.
Tra le famiglie affidatarie ,che si dedicheranno a questi tesori a quattro zampe, sia famiglie veterane alla quarta e terza esperienza che due famiglie alla loro prima volta, ma per ognuna di loro l’emozione è stata tangibile e contagiosa.
La famiglia Perucci accompagnerà nella crescita la Labrador nera di nome Gwen donata dal Residence Panorama – Hotel Maè di Val di Zoldo Dolomiti.
La famiglia Rebellato crescerà Argo, maschio color miele, completamente sostenuto dalla Fondazione Lucia Guderzo.
La famiglia Lotto seguirà la Labrador color miele di nome Trudi, donata dalla signora Daniela Zanetti, e che sarà sostenuta nel suo percorso di crescita ed addestramento dall’Associazione Fiori Blu.
La famiglia Favero invece accompagnerà Paul, maschio nero, donato dalla zona 2 della Rotaract Club del vicentino.